backstage

backstage
6 maggio

LINK UTILI E APPROFONDIMENTI

https://www.pensierocritico.eu/social-networks.html

https://www.fondazionecarolina.org/

APPROFONDIMENTI

Il fenomeno Hikikomori

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta in Giappone (in giapponese hikikomori significa "stare in disparte"), ma si sta diffondendo anche in Occidente. Riguarda quei giovani- per lo più adolescenti -che preferiscono isolarsi dal mondo attraverso una forma di auto-reclusione nella propria camera da letto. Rifiutano di uscire e incontrare persone, e l'unico legame con il mondo esterno è Internet: chat, social network, navigazione online rimangono le attività principali cui dedicarsi durante il giorno e la notte.

Alle origini di un simile comportamento vi è un meccanismo di difesa contro le eccessive pressioni di realizzazione sociale provenienti dalla famiglia, dalla scuola o in generale dalla società. L'auto-reclusione nella camera da letto rappresenta un modo, naturalmente patologico e regressivo, per mettersi al riparo dal giudizio del mondo.

 Siti PRO-ANA e PRO-MIA

 Cosi vengono denominati i siti che inneggiano rispettivamente all'anoressia e alla bulimia, esaltate come scelte personali positive e incoraggiate con una serie di "consigli" su come saltare i pasti o rimettere il cibo. Purtroppo ne esistono migliaia.

Spesso le community che si raccolgono intorno a questi temi hanno una grave influenza su persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e incentivano atteggiamenti molto pericolosi. È possibile segnalare questi siti per chiederne la rimozione.


fonti: Francesca Faenza: "Educazione Civica" editore Zanichelli

Nessun commento:

Posta un commento